Acido ialuronico, il miglior amico della pelle

acido ialuronico

Acido ialuronico: ormai se ne sente parlare spesso, basta accendere la tv e sintonizzarsi su un programma che parla di benessere, oppure navigare su internet e cliccare su qualche sito specializzato. Ma cos’è l’acido ialuronico? Tranquille signore, niente roba chimica. Si tratta di una sostanza naturalmente presente nell’essere umano. La troviamo nel derma, ossia nel tessuto connettivo della pelle. Poi è situata nelle cartilagini articolari. Infine, è contenuta nei tendini e nell’umor vitreo dell’occhio.

L’acido ialuronico nei tessuti è continuamente metabolizzato e eliminato. In parole povere, il nostro organismo ne produce sempre di nuovo, per sostituire quello “vecchio”.

Con il passare degli anni, la produzione di questa sostanza diminuisce. Ecco perché la pelle invecchia, perde elasticità e lucentezza, e insorgono problemi alle articolazioni.

Acido ialuronico: a cosa serve e come si usa

Le possibilità di utilizzo di questa sostanza sono molteplici. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato la sua efficacia nella cura delle lesioni cutanee, acute e croniche; nel trattamento dell’osteoartrosi e delle lesioni alle cartilagini; nella chirurgia oftalmica; ancora, nell’area del benessere e dell’estetica. Grazie alle sue caratteristiche fisico-chimiche, l’acido ialuronico influenza l’idratazione, la consistenza e l’elasticità dei tessuti. Ecco perché è molto più abbondante nella cute di una persona giovane, che è idratata, morbida e lucente, rispetto alla pelle di una persona anziana, più ruvida e molto meno elastica.

L’acido ialuronico contenuto nei prodotti farmaceutici, dermo-cosmetici e dispositivi medici, a seconda dell’uso, può essere iniettato direttamente nelle articolazioni, nel derma o può essere applicato direttamente sulla superficie cutanea o delle mucose sotto forma di crema, gel od unguento.

Lo sapevate che la cura e il benessere dei capelli sono di competenza, oltre che del vostro parrucchiere, del dermatologo? Bene, la moderna ricerca scientifica che scoperto che i benefici dell’acido in questione non valgono solo per la cute, ma anche per i nostri amatissimi capelli.

Dunque uno shampoo con il giusto dosaggio di acido ialuronico serve a ricostruire la chioma, rendendola più morbida, luminosa e brillante.

 

 

by perillo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.